Storia

TONI AUTO MARANELLO

Siamo negli anni ’50- ‘60…..Franco Toni lavora nel reparto corse Ferrari. Tanto per intenderci, la scena sportiva è dominata da piloti del calibro di Lucien Bianchi, de Portago, Gendebien…von Trips…Mike Hawthorn,Fangio.
Nel ’54 Franco e la moglie Antonietta si trasferiscono in Belgio. Il nuovo ambiente del Garage Francorchamps, fondato da Jacques Swaters, aggiunge esperienza all’esperienza e l’avventura prosegue per circa 2 anni.
Rientrato in Italia, Franco apre una piccola officina meccanica e mette a disposizione il proprio sapere per assicurare agli appassionati una manutenzione impeccabile dei propri veicoli, occupandosi dei migliori marchi della terra dei motori…. In questo periodo un Silvano giovanissimo muove i primi veri passi nel mondo dei motori, si appassiona ed impara molto….e intanto cresce…

A cavallo degli anni ’70 troviamo una breve interruzione, un periodo in cui Franco si trasferisce alla Stanguellini per collaborare al progetto della “MOMO” e Silvano lavora al reparto corse Ferrari.
Purtroppo l’economia zoppica un po’ a causa della crisi energetica e quindi il tutto è un po’ rallentato, compreso il progetto della nuova supercar.
Nel ’75 quella che era nata come ditta individuale diviene la Toni Auto con la sede di Maranello così come la conosciamo oggi. All’epoca Silvano ha 25 anni e lavora col padre assorbendone tutta la passione e l’ esperienza.
Sono gli anni di Arturo Merzario, Carlos Reuteman, Jacky Ickx, Niki Lauda…sono gli anni delle grandi sfide e delle grandi vittorie che fanno sognare. L’officina non è soltanto un luogo in cui si lavora, ma uno spazio in cui si scambiano idee, si sperimenta, si collabora e soprattutto si condivide la medesima passione per i motori tipica della nostra terra.Si coltivano le grandi amicizie ed i rapporti che ancora oggi resistono nonostante il passare del tempo.
Verso la fine degli anni ’80, sia in Italia che all’estero, si sviluppa un particolare interesse per il recupero ed il restauro delle auto d’epoca. Le auto prestigiose e famose colpiscono l’immaginario collettivo per la loro rarità e bellezza, ma anche per il loro valore. Si tratta di un fenomeno che tuttora è in via d’espansione e durante gli anni la Toni Auto si specializza anche in questo settore. Franco e Silvano hanno ormai molta esperienza in campo meccanico e avvalendosi di validi collaboratori esterni sono in grado di restituire il lustro originario alle auto garantendone il perfetto funzionamento, anche costruendo parti introvabili di vetture ormai fuori produzione da anni.
E’ questa l’atmosfera che si respira quando i figli, prima Davide poi il più giovane Andrea, prendono parte all’impresa fondata dal nonno. Entrambi hanno studiato all’istituto IPSIA A.FERRARI, ed entrambi coltivano lo stesso interesse per le auto che contraddistingue la famiglia.
Il loro contributo è assolutamente indispensabile per quanto riguarda i nuovi software necessari per la manutenzione delle supercar prodotte dagli anni ’90 in poi.
Sono anni caratterizzati da cambiamenti rilevanti che incidono sull’elettronica, sul design e sulle prestazioni….l’ unica cosa che non cambia sono la passione e la dedizione.
Nel 2009 viene a mancare Franco. Tutti lo ricordano per la serietà che lo ha sempre contraddistinto, per la costanza e l’impegno che ha riposto nei confronti del lavoro e della famiglia. Di lui rimane un esperienza tramandata che non ha prezzo e quella voglia di perfezione,di trasparenza che si possono oggi osservare nelle auto che “escono” dall’ officina.
Oggi Silvano, Davide ed Andrea, forti di una storia durata 40 anni, continuano il percorso con l’aiuto di validi dipendenti. Un esempio su tutti è Vincenzo, entrato in azienda giovanissimo ed oggi specializzato in tutti gli aspetti che rendono completa una vettura.
L’officina collabora, inoltre, con l’istituto IPSIA A. Ferrari nei programmi di stage che danno la possibilità a studenti italiani e stranieri di avere un primo contatto nel mondo del lavoro.
Davide ed Andrea sono il futuro. Entrambi appassionati e competenti, svolgono ruoli differenti all’interno dell’officina, ma condividono la medesima esperienza tramandata nel tempo. Sono i custodi del bene più importante e prezioso che ha sempre reso la Toni Auto una delle realtà più prestigiose in questo settore: la memoria storica.